RAPPORTI CON L'ARTE

Vignette e
Caricature
Illustrazioni e Fotoromanzi Cinema e
Rivista
Immagini
di Guerra
La Rosa
di Bagdad
PAM
il Partigiano
Home

 

Il corpus delle opere di Camus è purtroppo piuttosto limitato, sia per il tempo trascorso, sia per la prematura scomparsa del suo autore.

 

Alcune  caratteristiche della sua opera sono probabilmente mutuate dagli studi effettuati a Brera: Camus ha un modo tutto suo di cogliere al volo il movimento, tanto da far sembrare che egli non disegni un personaggio in movimento, bensì l’essenza stessa del movimento.

 

Il movimento di alcuni corpi, contrapposto alla quiete di altri, dà una consistenza quasi spaziale ai personaggi.

 

Egli ha un rapporto diretto con la luce e con le ombre: a tratti  Camus disegna i personaggi con una lama di luce, talaltra fa risaltare corpi neri su sfondi neri.

 

L’innata accuratezza e la precisione derivano dalle esperienze del disegno industriale, mentre la plasticità delle forme ha origine dallo studio applicato dell’opera dei Grandi Maestri. Su tutto campeggia  un senso della regia e lo studio dei personaggi che  si rifanno al suo amore per il cinema.

 

Di Camus abbiamo per prima cosa conosciuto le doti di grande fumettista, di lui ci erano ignoti vita ed opere. Ma anche quel suo unico lavoro conosciuto: "PAM il Partigiano"  lo aveva fatto apprezzare come un vero artista.

 

Soltanto in un secondo tempo ci sono state svelate le sue qualità di illustratore satirico, di vignettista e di caricaturista.

    

 

Home