MOSTRA AL TEATRO PUCCINI DI FIRENZE

 

Home

 

La mostra è stata prorogata fino al 31 maggio

 

 

Osservando i materiali della Collezione Luciano Niccolai ci si rende conto di come sia possibile “fare storia” su temi resistenziali attraverso i fumetti.

 La storia della Resistenza di Firenze con la sua Liberazione (agosto 1944) possono essere dettagliatamente ricordate grazie ai due fumetti in mostra: Firenze Liberata di Nino Camus e Allarme sull’Arno di Clario Onesti che sono, tra l’altro, l’uno la prosecuzione dell’altro.

 Realizzati in anni diversi (il primo è del 1946, il secondo del 1957) e da autori diversi, fanno entrambi parte dei fumetti-verità,  ispirandosi a fatti realmente accaduti,

 Un ricchissimo materiale: 8 grandi tavole in bianco e nero di Camus, 15 strisce in parte in b/n e in parte a colori di Onesti e le due rispettive straordinarie copertine a colori.

 I fumetti sono accompagnati pagina per pagina da un utilissimo commento-guida a cura di Luciano e Nadia Niccolai.

 La mostra, promossa dall’ANPI e dalla Rete Antifascista San Jacopino-Puccini, Porta al Prato, racconta Firenze durante la Resis tenza, mettendo a confronto il fascicolo n° 5 di Pam di Nino Camus intitolato Firenze Liberata, più quattro tavole del n° 6, mai pubblicato per la prematura morte dell’autore, con il fumetto di Clario Onesti Allarme sull’Arno apparso per la prima volta sul “Pioniere” n.16 del 28 aprile 1957, con protagonista il partigiano Fulmine.

 In particolare, la serie “PAM il partigiano” di Nino Camus, di cui Firenze Liberata fa parte, è assolutamente adatta a fare formazione ed informazione sulla Resistenza, perché unisce una qualità grafica eccezionale all’ assoluto rispetto della realtà, tanto da rappresentare la ricostruzione in fumetto della vicenda corale vissuta dai partigiani protagonisti di quegli avvenimenti.

 Questo fumetto della realtà, realizzato ben 70 anni fa, oltre ad essere un lavoro di grandissima qualità artistica, è  anche un documento di storia resistenziale ed il suo autore può essere a ragione considerato, oltre che un artista completo, un vero e proprio storico a fumetti.

 A corredo della mostra dei fumetti i bellissimi 14 appassionati ritratti dei partigiani toscani a opera dell’artista Giovanna Gould, realizzati di getto, in pochi minuti durante riunioni o altre attività, fra il 2006 e il 2008. Una testimonianza straordinaria.

  La mostra è visitabile nell’ orario di apertura del Teatro.

                                          

La mostra è stata recensita da numerosi Enti ed Istituzioni tra cui:

  

ANPI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGINI D’ITALIA

 ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN TOSCANA

 ACCADEMIA DELLA CRUSCA DI FIRENZE 

   

 Accademia della Crusca ha aggiunto una nuova foto all'album: Festività, ricorrenze e curiosità — presso Teatro Puccini.

 

25 aprile 2018 · Firenze · 

 

Buona #FestadellaLiberazione!

 

«Nel frattempo arrivò anche il Triglia insieme ad un altro che avevano incontrato gli Inglesi a San Polo. Siccome pensavano non ci si credesse si fecero dare un pacchetto di sigarette; quando arrivarono andarono a dirlo a Gracco che gli disse di stare zitti e non dire nulla a nessuno; allora ci radunò tutti e ci disse: "siamo circondati e non c'è verso di salvarsi... è un rastrellamento e qui non c'è spazio. Se qualcuno vuole andare via da solo ce la può fare a passare nelle maglie nemiche chi non se la sente alzi una mano e può andare"; non alzò la mano nessuno! A questo punto ci disse "no ragazzi siamo in contatto con gli Inglesi" e ci fece vedere il pacchetto di sigarette. Noi si voleva ammazzare, non so se rendo l'idea e il pensiero di scendere a Firenze per la Liberazione ci fece superare un po' anche la morte del Balena». (Intervista al partigiano Sugo della Brigata Sinigaglia)

 

La copertina di "Pam il partigiano" ( n. 5, 1946), esposto alla mostra "La resistenza nei fumetti Pam e Fulmine partigiani a Firenze", allestita dal 20 aprile al 3 maggio 2018 al Teatro Puccini → https://goo.gl/VvCJGB; per approfondire → https://goo.gl/P74sGB e https://goo.gl/r3Dxfc]

Piace a Francesco Betello, Maria Eugenia Savietto, Susanna Lonsa e altri 185.

Condivisioni: 43

Commenti

Visualizza 1 commento

 

 

 

Aggiornamento 2021

Nel marzo 2021 è stato pubblicato dalla Edizioni del Grandevetro di Santa Croce sull’Arno un volume dal titolo “L’altra Firenze - Antologia a cura di Moreno Biagioni”.

Nel volume da pag. 76  a pag. 103 è stata integralmente riportata la mostra “La Resistenza nei fumetti. Pam e Fulmine partigiani a Firenze. Due autori a confronto: Nino Camus, “storico a fumetti”, e Claudio Onesti”, tenutasi al Teatro Puccini di Firenze dal 20 aprile al 3 maggio 2018.

A pagina 11  viene riportato: “Il Curatore dell’opera ringrazia….i Signori Grazia e Fabio Camusso, Nadia Niccolai, Lido Contemori, l’Associazione Collegamenti per aver permesso la pubblicazione  dei fumetti presentati nella mostra “La Resistenza nei fumetti – Pam e Fulmine partigiani a Firenze – Tavole dalla Collezione Luciano Niccolai” con testi di Luciano e Nadia Niccolai, coordinamento di Lido Contemori, tenutasi a Firenze dal 20 aprile al 3 maggio 2018”.

 

 Home